Avid presentra Sibelius 6

Sibelius 6A due anni esatti dall’ultima versione 5, Avid presenta la nuova versione 6 di Sibelius. Sviluppato da programmatori e musicisti, Sibelius 6 offre moltissime nuove funzionalità che consentono di velocizzare sempre di più il lavoro di creazione, gestione, editing e stampa delle partiture, scrive la casa produttrice.

Tra le principali nuove caratteristiche spicca il Magnetic Layout, che consente di dimezzare i tempi per la realizzazione di una partitura. In generale la nuova versione consente di ridurre drasticamente i tempi necessari per le operazioni di editing e di scrittura. Studenti, educatori, istituzioni accademiche e compositori potranno anche trarre vantaggio dai molti miglioramenti previsti per i flussi di lavoro. Sibelius 6 consente una più efficiente collaborazione, una nuova gestione delle classi e la possibilità di monitorare i progressi, con una totale integrazione con i sistemi Digidesign® Pro Tools® e altre Digital Audio Workstations (DAW).

Sibelius 6

Ecco le principali novità introdotte da Sibelius 6

  • Magnetic Layout – Tutti gli oggetti che compongono la partitura sono ora allineati automaticamente da Sibelius. La fase di scrittura diventa così ancora più semplice e immediata.
  • Supporto ReWire – Non ci sono ora più problemi per il lavoro con tracce audio da altre applicazioni. Per chi lavora con orchestrazioni per il cinema o la TV, Sibelius ora si ‘aggancia’ perfettamente a Pro Tools o ad un altra vostra DAW sullo stesso computer.
  • Versions –  La nuova funzionalità “Versions” consente di tenere traccia di tutte le revisioni effettuate alla partitura, potendo confrontare tutte le precedenti versioni e controllare le modifiche.
  • Live Tempo – Con Live Tempo è possibile dirigere la vostra orchestra virtuale, potendo condurre l’esecuzione della partitura tenendo il tempo con la semplice pressione di un tasto della tastiera del computer, via tastiera MIDI o foot pedal.
  • Nuovi suoni – Un nuovo pianoforte e tanti nuovi campionamenti disponibili di altissimo livello, grazie anche alla collaborazione con il team AIR di Digidesign.
  • Nuove finestre Keyboard e Fretboard – Ottime per l’inserimento diretto delle note e per l’insegnamento, Sibelius 6 vi mette a disposizione due nuove finestre con la tastiera del pianoforte e della chitarra.
  • AudioScore – Sviluppato da Neuratron, già creatori di PhotoScore, AudioScore consente per la prima volta di inserire direttamente parti musicali in Sibelius semplicemente cantando con un microfono o suonando uno strumento anche non MIDI.
  • Classroom Control – Per gli insegnanti che lavorano con Sibelius, ora tutte le funzioni di gestione della classe sono accessibili da un’unica finestra. L’interazione con gli studenti e le possibilità di collaborazione sono state ulteriormente sviluppate.

La versione inglese di Sibelius 6 è già disponibile, la versione italiana sarà disponibile dopo l’estate.

Per gli utenti delle precedenti versioni è possibile ordinare l’aggiornamento da questa pagina.

Per tutti gli altri dettagli:

Lascia un commento

Archiviato in Categorie contenuti, Categorie prodotti, Musica e computer, News

Lascia un commento